A About

Ente Bilaterale Multisettoriale

L' Ente Bilaterale Multisettoriale per la Formazione Professionale in sigla "E.B.M.", nasce nel 2013 come diretta emanazione del CCNL firmato da M.I.D.A. (Associazione Datoriale Italiana Multisettoriale) e S.N.I.A.L (Sindacato Nazionale Intersettoriale Autonomo dei Lavoratori), che regola i rapporti tra la micro, la piccola e media impresa ed i lavoratori dipendenti delle aziende che operano nel settore industriale, artigiano, edile e affini.

1 - Nell'ambito della formazione professionale l'Ente ha per fini istituzionali, la promozione, l'organizzazione e l'attuazione, di iniziative di prima formazione per i giovani di qualsiasi nazionalità, iniziative di formazione continua; qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati amministrativi tecnici e quadri secondo le esigenze del mercato del lavoro. L'Ente può inoltre sviluppare attività di ricerca e formazione utile al raggiungimento dei suoi scopi, nonché prove di sperimentazione in materie di sicurezza e qualità; l'Ente altresì fornisce consulenze alle proprie imprese iscritte, organizzando anche attività specifiche su richiesta delle stesse.
2 - Nell'ambito della prevenzione, infortuni e sicurezza sul lavoro, l'Ente ha per fini istituzionali, lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione infortuni, all'igiene sul lavoro, ed in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti, promuovendo o partecipando ad idonee iniziative. L'Ente inoltre svolge i corsi di formazione previsti ai sensi delle vigenti leggi per le persone preposte all'attuazione della normativa antinfortunistica e suggerisce l'adozione di iniziative dirette all'attuazione di interventi formativi ed informativi in materia di sicurezza e salute per i lavoratori.

Contrada S. Eustacchio 22,
83100 Avellino
info@ebmform.it
Tel.: + 39 338.71.83.948